Pubblicate le nuove linee guida interpretative per l'applicazione della L. 147/2013 in materia di TARI. Il documento, redatto in collaborazione con IFEL e Sogei S.p.A., traccia la rotta per i Comuni delle regioni a statuto ordinario nella predisposizione dei Piani Economici Finanziari (PEF) per il periodo 2026-2029. La novità centrale riguarda l'integrazione obbligatoria dei fabbisogni standard come parametro di confronto per misurare l'andamento della gestione e limitare la crescita delle entrate tariffarie.
Con la deliberazione 397/2025, ARERA ha introdotto il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR-3). Il nuovo modello prevede che il fabbisogno standard non sia più solo un dato statistico, ma un vero e proprio benchmark di riferimento per il costo unitario effettivo.
In particolare, i Comuni dovranno utilizzare questi dati per:
Come si calcola il "Costo Standard"
Il fabbisogno finale di ogni Comune è determinato dal prodotto tra le tonnellate di rifiuti gestite e il costo standard di riferimento per tonnellata. Quest'ultimo parte da un valore base nazionale (l'intercetta della retta di regressione) fissato a 130,45 euro per tonnellata.
A questa cifra vanno sommati o sottratti dei differenziali basati su diverse variabili:
Applicazione e scadenze
Le linee guida chiariscono che, sebbene le variabili siano stimate su dati storici, per il periodo 2026-2029 i Comuni devono calcolare i valori in relazione alle caratteristiche del servizio attive per il quadriennio. Per le regioni a statuto speciale, invece, la norma non trova applicazione.
Infine, viene data una possibilità di manovra agli enti locali: i comuni che hanno già approvato le tariffe TARI prima della pubblicazione di queste linee guida possono intervenire successivamente per integrare le risultanze dei fabbisogni, purché lo facciano entro il termine di approvazione del bilancio di previsione.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.