I lavoratori dipendenti o i lavoratori autonomi, che siano stati iscritti a forme obbligatorie di previdenza per liberi professionisti, possono, ai fini del diritto e della misura di un'unica pensione, chiedere la ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione, nella gestione cui risultano iscritti in qualità di lavoratori dipendenti o autonomi.
Analoga facoltà è data ai liberi professionisti che siano stati iscritti a forme obbligatorie di previdenza per lavoratori dipendenti o per lavoratori autonomi, ai fini della ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione presso le medesime forme previdenziali, nella gestione cui risultano iscritti in qualità di liberi professionisti.
Il pagamento dell'onere di ricongiunzione può essere effettuato ratealmente con la maggiorazione di un interesse annuo pari al tasso di variazione medio annuo dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertato dall'ISTAT, con riferimento al periodo di 12 mesi che termina al 31 dicembre dell'anno precedente (art. 2 c. 3 L. 45/90).
Ogni anno, con apposita circolare, sono fornite le tabelle dei coefficienti da utilizzare per...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Com. 21 novembre 2025, preannuncia l'ok alla ricongiunzione contributiva da e verso la gestione separata: s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.