È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026, la L. 8/2026, di conversione del DL 180/2025 recante: «Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA» (cd. Decreto Ex Ilva).
Il provvedimento prevede in primis un nuovo prestito da 149 milioni e sblocca altri 108 milioni per garantire la continuità produttiva dell'acciaieria di Taranto.
Finanziamenti
Come ben puntualizzato a livello operativo, lo stanziamento sarà deciso con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il ministro dell'Economia. La richiesta/istanza sarà avanzata dall'organo commissariale sulla base di un piano di gestione transitoria correlato allo stato e ai tempi della conclusione della procedura di cessione dei compendi aziendali. In tal caso, Ilva S.p.A. in amministrazione straordinaria potrà procedere direttamente all'utilizzo delle risorse ovvero trasferirle, su richiesta dell'organo commissariale, ad Acciaierie d'Italia S.p.A. in amministrazione straordinaria.
Ancor più...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di concordato semplificato, l'utilità della proposta per ciascun creditore, quale presupposto necessario per l'omologazione, non può essere costituita dal..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.