L'agevolazione prima casa
Le disposizioni che disciplinano l'agevolazione “prima casa” sono contenute nella Nota II-bis dell'art. 1 della Tariffa, Parte Prima, allegata al DPR 131/86, poi confluite nel nuovo Testo unico delle disposizioni legislative in materia di registro e altri tributi indiretti, adottato con il D.Lgs. 123/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025. 1. Ai fini dell'applicazione dell'aliquota ridotta per gli atti traslativi, a titolo oneroso. della proprietà di case di abitazione non di lusso devono ricorrere le seguenti condizioni:
a) che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza oppure, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività;
b) nell'atto di acquisto l'acquirente non sia titolare, neppure in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare;
c) nell'atto di acquisto l'acquirente non sia titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni “prima casa”.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In relazione alla conservazione delle agevolazioni, in deroga ai limiti soggettivi del giudicato, si consente al condebitore di opporre al creditore il ..
Approfondisci con
Successione presentata oltre i cinque anni ma entro i dieci; l'Agenzia ritiene che in applicazione della Ris. AE 66/E/2024 il beneficio prima casa non debba essere riconosciuto. Il contribuente ritiene che AE non sia org..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.