
lunedì 22/12/2025 • 06:00
In relazione alla conservazione delle agevolazioni, in deroga ai limiti soggettivi del giudicato, si consente al condebitore di opporre al creditore il giudicato intervenuto nel giudizio tra il creditore ed un altro condebitore.
Ascolta la news 5:03
Il Fisco aveva ingiunto nei confronti della contribuente (e del coniuge Tizio) il pagamento di maggiore Iva, interessi e sanzioni, revocando l'aliquota agevolata “prima casa” del 4% applicata sull'acquisto di un immobile non di lusso, poi rivenduto prima del decorso di cinque anni dall'acquisto, senza provvedere, entro un anno dall'alienazione, all'acquisto di un nuovo immobile da adibire a prima abitazione. Difatti, la vendita dell'immobile "beneficiato" prima dello spirare del quinquennio era avvenuta pacificamente dopo l'acquisto del terreno, sul quale era stato costruito lo stabile adibito - entro l'anno dalla detta vendita - ad abitazione principale (senza che l'acquisto del detto terreno potesse essere considerato avulso dall'acquisto per specificazione dell'immobile ivi costruito in quanto, quest'ultimo, accedeva all'area di sedime ex art. 934 c.c. stante la coincidenza proprietaria e la concreta realizzazione a mezzo di altro soggetto appaltatore). A tal proposito, la CTR aveva ritenuto legittima la revoca dell'Iva agevolata.
Avverso il provvedimento, la contribuente proponeva ricorso in Cassazione sottolineando che aveva invocato correttamente, nel presente giudizio, il giudicato favorevole ottenuto dall'altro condebitore (il coniuge) nell'altro giudizio sullo stesso avviso di rettifica e liquidazione. Pertanto, ad avviso della ricorrente, il giudice di appello, ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2025 ha apportato rilevanti novità sulle agevolazioni dell’acquisto della prima casa, come la proroga del Fondo di Garanzia. Invece il c.d. Bonus casa under 36 non è stato prorogato. Inoltre, la stes..
Elettra Bandi
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.