“Costituiscono irregolarità suscettibili di pregiudicare, anche in prospettiva, gli equilibri economico-finanziari dell'Ente: la limitata riscossione delle entrate da recupero dell'evasione tributaria, la scarsa movimentazione dei residui attivi, la scarsa riscossione dei residui attivi iscritti in contabilità mediante ruoli”.
Con questa, o formule di pari tenore, normalmente, si esprimono le procure regionali della Corte dei Conti per eccepire le criticità riscontrate nei bilanci degli enti locali. Al fine di stimolare il superamento di tali criticità, velocizzando le attività di recupero, il legislatore è intervenuto con l'art. 1, commi 559-662, dell'ultima manovra di Bilancio.
In particolare, l'art. 1 c. 662 L. 199/2025, integra l'art. 2 DL 193/2016 inserendo, dopo il secondo comma, i commi da 2-bis) a 2-undecies). La norma del 2016, ante modifica, prevedeva la possibilità per gli enti locali, a decorrere dal 2017, di affidare la riscossione, spontanea e coattiva, delle proprie entrate, tributarie e patrimoniali, ad Agenzia delle entrate–Riscossione.
Facoltà di affidamento a AMCO
La recente disposizione della Legge di Bilancio 2026, con decorrenza dall'anno in corso, prevede per comuni ed enti locali in genere la medesima facoltà di affidamento delle attività di riscossione alla società nata nel 2019, e partecipata per il 99,78% ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel 2026 si chiude l'era dei cantieri PNRR e inizia quella della nuova contabilità "Accrual". I Comuni ottengono più autonomia sulla rottamazione..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.