“Social taxonomy e fattore “G”” è il titolo di un Quaderno pubblicato il 27 gennaio 2026 da CNDCEC e FNC. L’elaborato, realizzato dalla Commissione Governance e finanza presieduta da Paolo Vernero, è un primo approfondimento su specifici argomenti inerenti al rapporto tra governance, finanza aziendale e sostenibilità.
Il quaderno tratta la relazione tra tassonomia sociale e governance aziendale e propone alcune riflessioni su come la tassonomia sociale possa costituire un elemento di supporto al cambiamento positivo della governance aziendale e dei processi che ne determinano il funzionamento. Un focus è dedicato ad analizzare come la struttura della governance, anche attraverso meccanismi e strumenti partecipativi e democratici, possa rappresentare un fattore per volgere verso gli obiettivi di una tassonomia sociale, nell’ambito della codificazione delle attività e degli investimenti aziendali in un sistema coerente di classificazione “ESG” che può essere ricondotto alle strategie sistemiche e aziendali volte alla sostenibilità economica e sociale.
Nell’introduzione al Quaderno si sottolinea come negli ultimi cinque anni lo scenario della sustainability economics, con particolare riguardo allo sviluppo normativo e alla digitalizzazione dell’operatività aziendale, si sia contraddistinto per una accentuata fluidità. I sustainability issue risultano trasversali a molte funzioni organizzative e gestionali aziendali; perciò, gli aspetti normativi europei e nazionali, i fenomeni ESG relativi al risk management e al risk assessment e le metodologie per la valutazione dei processi di sustainability management nell’economia e nella finanza dell’azienda e delle controparti si rivelano particolarmente delicate e complesse”.
Per questi motivi, nel 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha istituito la Commissione “Governance e finanza” nell’ambito dell’area di delega Sviluppo sostenibile, col compito di sviluppare conoscenze teoriche e tecniche per l’esercizio dell’attività professionale con riguardo alla governance, alla finanza, alla disclosure e alla gestione dei rischi nel contesto della sostenibilità aziendale e sistemica.
La Commissione ha individuato nella sostenibilità economica e strategica un elemento cruciale nel consolidamento della continuità aziendale e nella valutazione dell’impresa e ha perciò ritenuto fondamentale approfondire la relazione tra i sustainability issue e la governance delle aziende, nell’ottica di ripensare e migliorare gli assetti organizzativi amministrativi e contabili e potenziare le connessioni dell’azienda col sistema bancario e creditizio.
In seguito a questa attività, a marzo 2024, il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI” e, ad aprile 2025, ha poi approvato la seconda edizione di questo documento, “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa – Evoluzione degli scenari. Business continuity, nuove opportunità, creazione di valore: oltre la compliance”. Nella prospettiva di affinare l’analisi e la ricerca in questi ambiti, la Commissione sta portando avanti un'attività di ulteriore approfondimento scientifico che potrà tradursi in alcune brevi monografie con una funzione di complemento rispetto a specifici argomenti trasversalmente o marginalmente trattati nel documento “master”, “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa”. Il quaderno in commento è il primo risultato di questa iniziativa.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’EFRAG ha pubblicato 3 guide di supporto C2, C3 e C7 che forniscono indicazioni pratiche ed esempi concreti alle PMI per rendicontare la sostenibilità in ..
Approfondisci con
Il gruppo di lavoro del CNDCEC ha condotto una ricognizione applicativa sui bilanci di sostenibilità pubblicati da imprese che hanno adottato, integralmente o in forma coerente , il modello VSME (Voluntary Standard for M..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.