
mercoledì 07/01/2026 • 06:00
L’EFRAG ha pubblicato 3 guide di supporto C2, C3 e C7 che forniscono indicazioni pratiche ed esempi concreti alle PMI per rendicontare la sostenibilità in modo semplice, credibile e utile per gli stakeholder. La finalità di tali guide è di rendere il reporting accessibile, proporzionato e utile, evitando che l’onda lunga della rendicontazione ESG travolga le PMI con oneri pensati per le grandi aziende.
Ascolta la news 5:03
L’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha pubblicato tre guide di supporto C2, C3 e C7 che forniscono indicazioni pratiche ed esempi concreti alle PMI per la rendicontazione ESG.
La Guida C2
L'informativa C2 si basa sull'informativa B2 (Modulo Base).
Nell'informativa B2, all'impresa viene chiesto di comunicare se dispone di pratiche, politiche e iniziative future che affrontano l'elenco delle questioni di sostenibilità (Allegato B del VSME).
Il modulo di disclosure C2 si focalizza sull'elemento narrativo centrale per le PMI: l’illustrazione delle azioni concrete intraprese per migliorare la propria sostenibilità. Lo standard VSME richiede infatti di descrivere pratiche attuali, politiche gestionali e progetti futuri volti a favorire la transizione verso un’economia responsabile, superando la mera conformità normativa.
Nello specifico:
La guida supporta le impres...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'11 dicembre 2025, l'EFRAG ha pubblicato tre nuove guide di supporto, progettate specificamente per le PMI (con meno di 250 dipendenti), per aiutarle ad affronta..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.