
venerdì 12/12/2025 • 10:56
L'11 dicembre 2025, l'EFRAG ha pubblicato tre nuove guide di supporto, progettate specificamente per le PMI (con meno di 250 dipendenti), per aiutarle ad affrontare le sfide della rendicontazione di sostenibilità volontaria (VSME). Le guide si concentrano sulle aree più complesse identificate durante la consultazione pubblica e i test sul campo.
redazione Memento
L'EFRAG, l'11 dicembre 2025, ha reso disponibili tre guide di supporto per aiutare le PMI a redigere le informative identificate come particolarmente impegnative durante la consultazione pubblica e i test sul campo sullo Standard VSME (European Voluntary Sustainability Reporting Standard for Small and Medium Enterprises).
Progettate appositamente per le PMI (con meno di 250 dipendenti), queste tre guide di supporto VSME offrono un sostegno pratico e immediatamente utilizzabile, con esempi chiari e casi studio concreti.
Queste guide sono materiali complementari destinati alle PMI che rendicontano le informative di sostenibilità nell'ambito del Modulo Completo dello Standard VSME, e sono anche disponibili in un formato interattivo sull'ESRS Knowledge Hub.
Contenuto delle guide di supporto
Le guide coprono le seguenti aree della rendicontazione:
1. guida sulle politiche e iniziative
2. guida su obiettivi di riduzione dei gas serra e piani di transizione climatica
La guida fornisce un supporto passo-passo per le PMI che preparano le informative sugli obiettivi di riduzione dei gas serra (GHG) e sui piani di transizione climatica:
3. guida sugli incidenti negativi gravi sui diritti umani nella catena del valore
La guida presenta tre esempi di incidenti negativi gravi confermati sui diritti umani nella catena del valore per supportare le PMI nella preparazione delle loro informative. Gli esempi riguardano:
Processo di sviluppo
Le guide sono un prodotto dell'Ecosistema VSME. Sono state progettate e redatte sulla base dei contributi ricevuti dall'EFRAG SME Forum e dalla Comunità VSME. Lo sviluppo ha seguito il dovuto processo EFRAG: una bozza approvata dall'SRT TEG è stata rilasciata per una consultazione mirata. Il feedback ricevuto è stato analizzato e integrato nella versione finale, approvata dall'SR TEG e dall'SRB tramite procedura scritta nell'autunno 2025.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
EFRAG ha rilasciato un aggiornamento del modello digitale VSME e della Tassonomia XBRL, strumenti dedicati alla rendicontazione di sostenibilità volontaria..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.