L’INAIL, con la Circolare 26 gennaio 2026 n. 4, ha fornito istruzioni operative riguardanti l’integrazione del codice alfanumerico unico del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), identificativo del contratto collettivo applicato al lavoratore, all'interno delle funzionalità per le denunce di infortunio e malattia professionale. Questa innovazione è frutto dell’Accordo interistituzionale sottoscritto INAIL e CNEL lo scorso 14 marzo 2025, volto a rafforzare la sinergia nel monitoraggio e nella prevenzione dei rischi lavorativi.
Quadro normativo e obiettivi dell’Accordo
L'accordo INAIL-CNEL mira a promuovere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso lo sviluppo di flussi informativi condivisi. Tali flussi, collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), consentono un'analisi statistica, qualitativa e quantitativa più accurata degli eventi lesivi, suddivisi per specifica categoria contrattuale.
In quest'ottica, l’inserimento del codice alfanumerico CNEL è considerato strategico per l’identificazione univoca dei CCNL depositati nell’Archivio nazionale. L'adozione di questo codice permette di:...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Uno degli obiettivi più ambiziosi del DL Sicurezza sul lavoro, recentemente convertito in legge, è l'introduzione di un sistema di tracciamento e analisi dei "quasi infortun..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.