Il recente DL Sicurezza sul lavoro (DL 159/2025), come integrato dalla legge di conversione (L. 198/2025), raccoglie una delle sfide forse più stimolanti e complesse, sul piano operativo: inserire nella “mappa” dei rischi da considerare/valutare, sui quali intervenire con adeguate misure di prevenzione e controllo, anche i c.d. “mancati infortuni” ( near miss ).
A questo fine viene prevista l'adozione, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con l'INAIL, sentite le parti sociali, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (31 ottobre 2025), di linee guida per l'identificazione, il tracciamento e l'analisi dei mancati infortuni da parte delle imprese con più di 15 dipendenti.
Il decreto del Ministero dovrà individuare in particolare:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
1. EDITORIALE di Michele Squeglia Sono lieto di presentare il nuovo numero di E-Magazine, dedicato ad un tema di grande rilevanza non solo giuridica, ma anche sociale: la sicurezza sul lavoro. Con quest'opera intendiamo..
Approfondisci con
Esiste, tuttavia, un altro indicatore fondamentale, il “near miss” o quasi infortunio, che è un indicatore di rischio e sono incidenti che sono avvenuti nei luoghi di lavoro che non hanno recato danni fisici al lavorator..
Alessandro Currao
- IngegnereRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.