Gli studi di settore, preceduti dai coefficienti presuntivi e dai parametri, concepiti nel 1988, erano un primo esempio, addirittura anteriore ad internet, di quelle reti neurali e collegamenti inferenziali su cui oggi si basa l’intelligenza artificiale. In prima battuta l’enfasi dell’Agenzia delle Entrate sull’intelligenza artificiale sembrerebbe evocare questo tipo di controlli, con un coordinamento dei vari parametri di stima, personalizzato poi dagli uffici con riferimento a singoli contribuenti. Sembra invece che l’uso dell’intelligenza artificiale sia però diretto a potenziale l’accertamento analitico su un diverso tipo di questioni di fatto, nel solco della c.d. tracciabilità. Si tratta ad esempio delle frodi carosello IVA, dirette alla detrazione di IVA non versata nella filiera commerciale “a monte”, oppure i crediti d’imposta indebiti anche nelle loro successive cessioni. In questi settori l’uso delle banche dati non punta ad agevolare l’effettuazione di stime dell’evasione, ma a ricostruire filiere di rapporti giuridici rese complesse dai contribuenti coinvolti, proprio allo scopo di contrastare l’individuazione della frode.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dopo la denuncia dell’UNCAT circa la notifica di atti basati su citazioni giurisprudenziali inesistenti, l’Agenzia delle Entrate avvia un’indagine interna. Al cen..
redazione Memento
Approfondisci con
L'impiego di tecnologie digitali e intelligenza artificiale nel sistema tributario comporta la necessità di regolamentarne i confini dell'utilizzo, anche a garanzia dei diritti fondamentali del contribuente. La disciplin..
Paolo Dalle Carbonare
- Dottore commercialista e AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.