La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del Reg. UE 2026/73 si inserisce in una fase di consolidamento della tassonomia UE, segnata dall'emersione di criticità applicative legate alla complessità dei criteri tecnici e alla difficoltà, per le imprese, di dimostrare in modo sistematico il rispetto del DNSH (Do No Significant Harm) in relazione a tutti gli obiettivi ambientali.
Il ruolo del DNSH nell'architettura della tassonomia
Nel sistema delineato dal Reg. UE 2020/852, il principio DNSH costituisce una condizione imprescindibile affinché un'attività economica possa qualificarsi come ecosostenibile. Anche in presenza di un contributo sostanziale a uno degli obiettivi ambientali, l'attività non può essere considerata allineata alla tassonomia se arreca un danno significativo a uno degli altri obiettivi. La verifica del DNSH assume dunque una funzione di garanzia trasversale, volta a prevenire effetti di compensazione ambientale e a scongiurare fenomeni di “greenwashing normativo”. Proprio questa centralità ha però reso il DNSH uno degli elementi più onerosi dal punto di vista applicativo, soprattutto per la presenza di criteri orizzontali particolarmente articolati, riferiti, tra l'altro, all'uso di sostanze chimiche, all'inqu...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 gennaio 2026 n. 15, il D.Lgs. 5/2026, attuativo della "Direttiva RED III" sulla promozione dell'energia da fonti rinnov..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.