Il D.Lgs. 5/2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2026 e in vigore dal 4 febbraio 2026, eleva l’obiettivo vincolante dell’Unione Europea di consumare una quota d’energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo d’energia, di almeno il 42,5% entro il 2030.
Detto decreto era stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 29 dicembre 2025. Nello specifico, attua la cd. Direttiva RED III (Dir. UE 2413/2023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 ottobre 2023) che, a sua volta, modifica la Dir. UE 2001/2018, il Reg. UE 1999/2018 e la Dir. CE 70/1998 per quanto riguarda la promozione dell'energia da fonti rinnovabili, ed abroga la Dir. UE 652/2015.
L’intervento legislativo mira ad accelerare l’installazione di nuovi impianti, in particolare tramite la designazione di “zone di accelerazione” (go-to areas) con procedure d’autorizzazione semplificate e veloci (massimo 12 mesi). Esso introduce nuovi obiettivi settoriali vincolanti per l’industria (uso d’idrogeno verde) e per i trasporti (riduzione dell’intensità dei gas serra), migliorando anche la sostenibilità della bioenergia.
Per completezza d’argomento, occorre dapprima ricordare che lo sviluppo delle fonti rinnovabili, concorre agli obiettivi e...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo iperammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 si inserisce in continuità con le misure Transizione 4.0 e 5.0; ma presenta rilevanti novità ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.