Con l'approvazione finale del testo della L. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026), le banche e gli intermediari finanziari ad esse assimilate potranno sostanzialmente confermare la stima del calcolo delle imposte (IRES e IRAP) operata, in sede di forecast 2026 (ed eventualmente per i periodi successivi), sulla base delle disposizioni fiscali che erano inserite nel DDL di Bilancio 2026. Come si dirà nel prosieguo, in ambito IRAP, la conferma della revisione della disciplina dei dividendi infra-UE, anche per gli esercizi precedenti al 2025, comporta la necessità/opportunità per tali soggetti di valutare l'iscrizione del relativo credito tributario/provento già in sede di chiusura del bilancio 2025.
Disposizioni comuni in tema di determinazione del reddito imponibile e del valore della produzione netta
L'art. 1, c. 56-58, della Legge di Bilancio 2026, rettifica i criteri di deducibilità ai fini IRES (art. 106, c. 3, del TUIR) e IRAP (art. 6, c. 1, lett. c-bis), del D.Lgs. 446/97) delle svalutazioni operate in bilancio dagli intermediari finanziari sui “crediti del primo e secondo stadio di rischio di credito” (purché “derivanti esclusivamente dall'adozione del modello di rilevazione del fondo a copertura delle perdite per perdite attese”): la deducibilità integrale nel periodo d'imposta in cui tale svalutazione è stata iscritta...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del pre..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.