In un contesto economico globale caratterizzato da incertezze e rapidi mutamenti, l'evoluzione tecnologica si è affermata come il fattore più dirompente, capace di ridefinire radicalmente i modelli di business e, di riflesso, l'attività di revisione legale. Assirevi ha pubblicato la Monografia n. 5 (Dicembre 2025), intitolata "Gli impatti dell'evoluzione tecnologica sull'attività di revisione: Prime considerazioni sull'uso dell'intelligenza artificiale", fornendo un'analisi dettagliata di come la "rivoluzione digitale" stia trasformando la professione dell'auditor.
La trasformazione digitale come driver di cambiamento
Il concetto di "trasformazione digitale" non riguarda solo l'adozione di nuovi software, ma rappresenta un processo di evoluzione radicale dei modelli aziendali basato sull'avanzamento tecnologico. Per il revisore, questo significa confrontarsi con realtà aziendali che utilizzano massicciamente Big Data e Data Analytics per processare volumi immensi di informazioni, migliorare la produttività e formulare previsioni accurate.
Le tecnologie chiave identificate da Assirevi includono:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’AI Act Whistleblower Tool, lanciato dall’AI Office della Commissione Europea, consente ai fornitori di modelli di IA di uso generale e a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.