Nel caso oggetto dell'ordinanza 13 gennaio 2026 n. 740 della Corte di Cassazione, una società cooperativa aveva avviato un procedimento disciplinare nei confronti di un suo dipendente per aver violato le disposizioni igienico-sanitarie, finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19, consistita nella manipolazione e consumo di prodotti alimentari e nella loro indebita messa a disposizione di terzi.
All'esito del procedimento il lavoratore era stato licenziato per giusta causa; provvedimento che lo stesso aveva impugnato giudizialmente affinché venisse dichiarata la sua illegittimità.
In appello, i giudici ritenevano che la condotta, pur risultando provata, non fosse riconducibile alle ipotesi di gravità analoghe a quelle che, secondo la normativa collettiva, giustificano il licenziamento.
Dalla lettura integrata delle norme del contratto collettivo e del regolamento aziendale, la condotta accertata veniva configurata come una violazione della regola igienico-sanitaria che impone il consumo di alimenti e bevande esclusivamente in appositi spazi, sanzionata con misura conservativa.
Avverso la pronunzia di secondo grado proponeva ricorso per cassazione la società cooperativa a cui res...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Tribunale di Siena, con sentenza 5 gennaio 2026 n. 586, ha sanzionato come illegittimo e discriminatorio il licenziamento di un addetto vendite vittime del cd...
Approfondisci con
Il regolamento aziendale è uno strumento di policy aziendale utile per codificare e divulgare alcune regole, anche comportamentali, esistenti in azienda, al di là degli ordinari doveri contrattuali e di legge. Tramite re..
Giuseppe Gentile
- Avvocato e Professore di diritto del lavoro Università di Napoli Federico IIRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.