Con la Risposta n. 5 del 2026, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in materia di deducibilità dei contributi previdenziali e assistenziali versati all'estero da lavoratori fiscalmente residenti in Italia, il cui reddito di lavoro dipendente è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali. Il documento chiarisce che tali contributi, pur non potendo ridurre la base imponibile del reddito di lavoro dipendente determinato ai sensi dell'art. 51 c. 8-bis TUIR, possono essere dedotti dal reddito complessivo ai sensi dell'art. 10 c. 1 lett. e TUIR.
Retribuzioni convenzionali
È bene ricordare che la disciplina delle retribuzioni convenzionali costituisce una deroga ai criteri ordinari di determinazione del reddito di lavoro dipendente. In base all'art. 51 c. 8-bis TUIR, il reddito dei lavoratori dipendenti che prestano attività all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto, soggiornando nello Stato estero per un periodo superiore a 183 giorni nell'arco di 12 mesi, è determinato assumendo come base imponibile una retribuzione convenzionale stabilita annualmente con apposito decreto ministeriale.
Il meccanismo si applica ai ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I lavoratori residenti in Italia che prestano attività all'estero, il cui reddito è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali, possono dedurr..
redazione Memento
Approfondisci con
I datori di lavoro che volessero impiegare o trasferire all'estero lavoratori italiani dovranno prevedere, nel contratto di lavoro, alcune condizioni minime di garanzia, ad esempio sulla retribuzione e sulla sicurezza. N..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreFrancesco Geria
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.