L'autotutela sostitutiva: collocazione costituzionale
con riferimento al potere di produzione la sostitutiva, l'ordinanza n. 1284 del 21 gennaio 2026 della Corte di Cassazione ha voluto cristallizzare un principio di diritto già di fatto applicato dalla giurisprudenza di merito e dalla prassi amministrativa, esplicitando nei limiti della portata.
Il fulcro argomentativo dell'ordinanza è rappresentato dal principio di diritto enunciato dalla Corte, che individua il fondamento dell'autotutela tributaria negli stessi principi costituzionali che sorreggono la potestà impositiva: legalità (art. 23 Cost.), capacità contributiva (art. 53 Cost.), solidarietà (art. 2 Cost.) e buon andamento dell'amministrazione (art. 97 Cost.).
In questa prospettiva, l'autotutela non viene ricondotta a una forma di discrezionalità amministrativa “debole” o occasionale, ma a una responsabilità istituzionale dell'Amministrazione finanziaria: quella di perseguire, in modo coerente e corretto, l'interesse pubblico alla esatta applicazione del tributo e delle sanzioni legalmente previste.
L'affermazione è tutt'altro che neutra. Essa implica che l'errore dell'Ufficio – sia esso formale o sostanziale – non costituisce un dato da cristallizzare per esig...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I primi riscontri giurisprudenziali sulla riforma dell'autotutela tributaria introdotta dal D.Lgs. 219/2023, che si uniformano agli indirizzi di prassi dell'Agenzia d..
Approfondisci con
L'autotutela, quale strumento deflativo del contenzioso tributario, costituisce il potere/dovere attribuito all'Amministrazione finanziaria di annullare o revocare, spontaneamente o su richiesta del contribuente, la ripr..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariL'autotutela rientra tra gli istituti deflattivi del contenzioso. L'Amministrazione può rivedere il proprio operato, d'ufficio o su istanza del contribuente, in caso di atto viziato, laddove sussista un interesse pubblic..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.