La Consulta ha ammesso l’intervento del Comune nei giudizi sulla legittimità della norma che valida l'operato delle società di progetto non iscritte all'albo dei riscossori. L'ente è stato riconosciuto titolare di un interesse qualificato poiché un’eventuale incostituzionalità della norma causerebbe una perdita di gettito definitiva e irrecuperabile sugli accertamenti già emessi. La decisione unifica i ricorsi della giustizia tributaria riguardanti i requisiti abilitativi per la riscossione locale. L'ordinanza non decide ancora il merito, ma autorizza l'ente a partecipare attivamente alla discussione processuale. Al centro del futuro giudizio restano i dubbi di violazione dei principi di uguaglianza, ragionevolezza e giusto processo.
Nel dettaglio, con l'ordinanza n. 8 del 2026, depositata il 26 gennaio, la Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibili gli interventi del Comune nei giudizi di legittimità costituzionale promossi dalla Corte di giustizia tributaria (CGT) di primo grado partenopea.
Al centro della disputa vi è l'art. 3, comma 14-septies, del decreto-legge n. 202 del 2024 (noto come decreto "Milleproroghe 2025"), che ha introdotto una norma di interpretazione autentica riguardante i requisiti per l'accertamento e la riscossione...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Essendo la soggettività passiva IMU legata al possesso dell'immobile, legittimato passivo è l'usufruttuario e non il nudo proprietario. Pur trovando la rip..
Approfondisci con
Con effetti dal periodo d’imposta 2025 la redazione delle delibere di approvazione delle aliquote IMU deve avvenire tramite apposito prospetto digitale nell’applicazione Gestione IMU sul portale del Federalismo Fiscale. ..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.