
martedì 30/12/2025 • 06:00
Essendo la soggettività passiva IMU legata al possesso dell'immobile, legittimato passivo è l'usufruttuario e non il nudo proprietario. Pur trovando la ripresa fiscale presuntivamente fondamento nelle risultanze catastali, è sempre ammessa la prova contraria da parte del contribuente. Così si è pronunciata la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia con la sentenza 12 dicembre 2025 n. 2827.
Ascolta la news 5:03
Soggettività passiva legata al possesso del bene
La disciplina IMU (art 9 D.Lgs. 23/2011, come modificato dall'art. 1 c. 743 L. 23/2019) individua quale soggetto passivo dell'imposta il proprietario dell'immobile ovvero il titolare di altro diritto reale sullo stesso (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie). Le disposizioni fiscali vanno, quindi, lette in armonia con il concetto civilistico di “possesso” ovvero, ai sensi dell'art. 1140 c.c., il potere sulla cosa che si manifesta in un'attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale. L'usufrutto, a sua volta, disciplinato dagli artt. 981 e ss. c.c., è un diritto reale di godimento su cosa altrui sicché l'usufruttuario ha diritto di godere della cosa ricevuta in usufrutto e di trarre dalla stessa ogni utilità che essa può dare, con il vincolo di rispettarne la destinazione economica. La Corte di Cassazione ha in più occasioni esplicitato il concetto di possesso quale presupposto impositivo del tributo, riferito alla titolarità del diritto di proprietà o degli altri diritti reali di godimento, in coerenza con la natura patrimoniale dell'imposta che prescinde dalla redditività del bene sottoposto a tassazione. Principio, ad esempio, applicato dai giudici delle leggi sia nel caso della risoluzione di un contratto di leasing - affermando che, una volta venuto meno il contratto...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le nuove risultanze catastali, con l'unificazione delle 2 unità attigue preesistenti, proposte dai coniugi con DOCFA non hanno valore retroattivo e quindi non possono in..
Approfondisci con
Entro il 16 giugno i contribuenti dovranno effettuare il versamento della prima rata IMU per il 2025, in misura pari all'imposta dovuta per il I semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell'anno preced..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.