Sono passati ormai oltre 7 anni dal recepimento all'interno del nostro ordinamento della disciplina finalizzata a neutralizzare i disallineamenti da ibridi fiscali introdotta dalle Direttive ATAD, ma l'elemento che ha spinto i gruppi italiani o le imprese italiane di gruppi esteri a far realmente i conti con le nuove disposizioni è stata l'introduzione del regime di penalty protection ad opera del D.Lgs. 209/2023.
A fronte della predisposizione di apposita documentazione secondo le previsioni contenute nel DM del 20 dicembre 2024 (DM), l'impresa può infatti beneficiare di uno “scudo” dalla sanzione per infedele dichiarazione in caso di contestazioni sulle norme anti-ibridi in sede di controllo e, come noto, il DM in parola ne ha consentito esplicitamente il ricorso anche per periodi d'imposta precedenti per mettersi al riparo in via retroattiva.
La normativa anti-ibridi
La disciplina interessa tipicamente i gruppi, ma non concerne solo strettamente le operazioni in cui sono coinvolti imprese associate, essendo previste fattispecie in cui si rende necessario valutare l'impatto della presenza di soggetti terzi.
In generale, i disallineamenti da ibridi derivano da un trattamento fiscale asimmetrico da parte di due o più sistemi fiscali – tipicamente in presenza di transazioni afferenti a entità ibride, st...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tax control framework opzionale: modalità applicative TCF: al via la procedura per la certificazione per i commercialisti Tax Control Framework: certificazione entro il 30 settembre 2026 RCM standardizzata dei contribuen..
Approfondisci con
L'istituto del c.d. “adempimento collaborativo” è stato introdotto dal D.Lgs. 128/2015 , con l'obiettivo di promuovere l'adozione di forme di comunicazione e di cooperazione rafforzate, basate sul reciproco affidamento t..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.