Dal 2026, per mantenere in capo alle imprese il concorso al reddito al 5% di dividendi e plusvalenze occorre passare il tornello del 5% della partecipazione oppure dei 500 mila euro di valore fiscale. Per le persone fisiche non cambia nulla, mentre nelle holding ci si avvia al triplo salto impositivo. Sulle plusvalenze si intravede una salvaguardia per le partecipazioni possedute prima del 1° gennaio 2026 e con applicazione del metodo FIFO in caso di acquisti stratificati nel tempo. In ogni caso, a fronte di un gettito modesto la riforma compra complessità a rate e ridisegna le scelte di struttura dei gruppi.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del pre..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio per il 2026, all'art. 1 cc. 51 e s., come noto introduce per le partecipazioni inferiori al 5% del capitale o a 500.000,00 euro di costo fiscalmente riconosciuto, un irrazionale inasprimento fiscale ..
Luciano Sorgato
- CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.