L'Agenzia delle Entrate ha augurato a tutti un buon 2026 con la Risposta 12 gennaio 2026 n. 1, avente ad oggetto il trattamento fiscale delle somme riconosciute in sede di conciliazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro espletato in Stati diversi.
Se già lo svolgimento di attività lavorativa all'estero determina il sorgere di dubbi circa le disposizioni fiscali che dovranno essere applicate ai redditi prodotti (applicheremo quelle vigenti nel luogo in cui ha sede la società/il soggetto che ha erogato quei redditi o quelle del luogo in cui il lavoro è stato svolto?), passiamo al livello successivo quando i redditi oggetto di queste stesse domande sono per giunta percepiti successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro.
Si parla quindi di indennità sostitutiva del preavviso e di somme riconosciute a titolo conciliativo, giustificate dalla cessazione stessa. La richiesta promossa dalla società istante verte pertanto sull'individuazione dei redditi che debbano essere assoggettati ad imposte in Italia e a quale ritenuta fiscale.
Seguono le caratteristiche del caso esaminato e le relative considerazioni.
Il caso
La casistica proposta all'amministrazione finanziaria ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Un lavoratore rientra in Italia dal Regno Unito accettando l'offerta di un'azienda tedesca che prevede la possibilità di smart working<..
Approfondisci con
La normativa in materia di lavoro prevede che il rapporto possa risolversi su iniziativa di entrambe le parti del contratto di lavoro, sulla base di quanto disposto dagli artt. 2118 e 2119 c.c. e che il preavviso possa e..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.