L'Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 2/2026 ha recentemente affrontato il caso di un lavoratore italiano residente nel Regno Unito e conseguentemente iscritto all'AIRE dal 10 settembre 2021, che dal mese di settembre 2025 ha deciso di rientrare e di stabilirsi in Italia accettando un nuovo lavoro a tempo indeterminato.
Il nuovo rapporto di lavoro, sottoscritto con un datore diverso dal precedente e che non ha nessun legame e nessun collegamento con la precedente azienda per la quale lavorava quando si trovava a vivere nel paese estero, viene stabilito da regole italiane e dal CCNL del Commercio sebbene la sede legale del nuovo datore di lavoro sia in Germania e la prestazione lavorativa possa essere resa anche in modalità agile.
La risposta dell'Agenzia dell'Entrate ha confermato, al riguardo, che, se vengono rispettate le condizioni previste dalla normativa in materia, il regime agevolativo è applicabile anche laddove la prestazione lavorativa venga svolta in via prevalente in modalità smart working.
La residenza fiscale condizione essenziale per accedere al nuovo regime agevolativo
L'art. 5 del D.Lgs. 209/2023 disciplina il ''Nuovo regime agevolativo a favore dei lavoratori i...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati è accessibile anche a chi rientra in Italia per lavorare in modalità smart working<..
redazione Memento
Approfondisci con
Gli impatriati, lavoratori non residenti che decidono di trasferire la residenza fiscale in Italia, godono della esenzione di una percentuale del reddito di lavoro che va dal 50% al 60%, per un periodo di 5 anni prorogab..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.