Nel mese di dicembre 2025 sono stati rinnovati due importanti contratti collettivi di secondo livello di due grandi aziende italiane: il Gruppo Intesa Sanpaolo e il Gruppo Unicredit.
La contrattazione collettiva aziendale sta vivendo una fase positiva, accentuata anche dalla spinta di alcuni recenti provvedimenti di legge: da ultimo, le misure di agevolazione fiscale previste dalla legge di bilancio 2026 sui premi di produttività e sulla riduzione della tassazione sui dividendi in caso di azioni distribuite per accordo sindacale ai lavoratori dipendenti.
Il livello di sofisticazione raggiunto però dai due gruppi con gli ultimi accordi (soprattutto quello di Intesa) rappresenta sicuramente un passo avanti e un possibile modello da seguire per tutte le società che vogliano e possano sviluppare una nuova visione dei rapporti sindacali e dell’organizzazione dei luoghi di lavoro.
Entrambi gli accordi, pur differenziandosi per struttura e finalità, esprimono infatti un significativo avanzamento delle relazioni industriali e confermano il ruolo centrale della contrattazione aziendale nella regolazione delle trasformazioni organizzative, occupazionali e professionali del settore del credito.
Le due intese si collocano in una fase storica caratterizzata da profonde innovazioni<...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 6 giugno 2025 Stellantis (ex Fiat) ha rinnovato il suo Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCLS), che riguarda circa 60mil..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.