Il Gruppo Anas e le Federazioni ed Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilpa-Anas, Ugl Viabilità e Logistica, Sasa-Fast-Confsal, Snala-Cisal, in data 18 dicembre 2025, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti del Gruppo Anas.
Il nuovo CCNL aggiorna il precedente, scaduto nel 2024, e riguarda il periodo 2025 -2027.
L’intesa, che si applica ai circa 7.500 dipendenti della società, viene raggiunta in un contesto di profonde trasformazioni organizzative e tecnologiche (attualmente Anas dipende dal Gruppo FS ma si discute su come realizzare uno scorporo - ormai quasi certo - per farla tornare nell’alveo della gestione diretta dello Stato già nel 2026).
Anas gestisce 32.000 chilometri di strade, 18.000 viadotti e 2.200 gallerie, e rappresenta pertanto un asset strategico per il paese, anche tenendo conto dei massicci piani di investimenti previsti per migliorare e manutenere le sue infrastrutture.
Parte normativa
L’accordo di rinnovo, nella sua parte normativa, si concentra sui seguenti aspetti.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La L. 76/2025 sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese è entrata in vigore a maggio 2025: in attesa di poterne valutare i primi i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.