L'iperammortamento, previsto dalla Legge di Bilancio 2026 (art. 1 c. 427-437 L. 199/2025), inizia a prendere forma. Il decreto interministeriale MIMIT-MEF, ora al vaglio della Corte dei Conti dopo il via libera del MEF, definisce il perimetro operativo, stabilendo scadenze, modalità di accesso e, soprattutto, il vincolo del "Made in Europe" per i beni strumentali.
Le coordinate temporali: un orizzonte di 33 mesi
Quanto alla stabilità temporale, la finestra agevolabile si è aperta il 1° gennaio 2026 e si chiuderà il 30 settembre 2028.
Il decreto chiarisce che:
Il vincolo del Made in Europe: una clausola di protezione
Il decreto prevede una restrizione geografica dei fornitori. Per la prima volta, il beneficio fiscale è riservato esclusivamente a beni prodotti in Stati membri dell’Unione Europea o ad...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo iperammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 si inserisce in continuità con le misure Transizione 4.0 e 5.0; ma presenta rilevanti novità ..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2026 (art. 1 c. 427-437 L. 199/2025) reintroduce il c.d. iperammortamento per investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati (4.0), consistente nella maggiorazione del relativo costo di a..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.