La legge di bilancio 2026 (L. 199/2025) ha introdotto numerose novità che interesseranno lavoratori e imprese, a partire da tematiche particolarmente delicate e al centro del dibattito politico, tra cui il trattamento di fine rapporto, gli ammortizzatori sociali, le misure a favore di lavoratori genitori, fino ad arrivare a misure di tipo fiscale, come le nuove soglie di esenzione dei buoni pasto elettronici e la nuova tassazione degli incrementi retributivi a seguito di rinnovi contrattuali. Molte di queste novità richiederanno particolare attenzione da parte degli operatori di settore nei primi mesi di applicazione, in attesa dei consueti chiarimenti da parte degli istituti competenti, Agenzia delle Entrate ed INPS in particolare.
Un tema particolarmente interessante per lavoratori e imprese riguarda l'aumento dei limiti di esenzione buoni pasto elettronici. La normativa attuale prevede una franchigia di esenzione, al superamento della quale si assoggetterà a tassazione e contribuzione esclusivamente l'importo eccedente. Già in precedenza la legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) aveva modificato i previgenti limiti di esclusione dal reddito di lavoro dipendente dei buoni pasto, rendendo più conveniente l'utilizzo di quelli in formato elettronico.
Buoni pasto e fringe benefit
Come sappiamo, i buoni pasto fanno parte della più ampia ca...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 bussa alle porte. Nell'ambito di una manovra che muove 18 miliardi di euro, sono diverse le disposizioni lambite nel testo bollinato del..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2026 modifica il limite giornaliero esente da tassazione e contribuzione per i buoni pasto elettronici, innalzandolo da € 8 a € 10.
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.