Il pensionamento del socio e la liquidazione dell'indennizzo
La Risp. AE 13 gennaio 2026 n. 3 dell'Agenzia delle Entrate analizza il trattamento fiscale degli accordi patrimoniali tra studi professionali e soci che cessano l'attività. Nel caso specifico, uno Studio notarile ha interpellato l'Agenzia delle Entrate in merito alla corretta tassazione di un accordo volto a riconoscere un indennizzo a un socio uscente, come previsto dai patti associativi.
Secondo lo statuto dello studio, al socio che cessa l'attività per pensionamento spetta una somma a titolo di indennizzo a carico dell'Associazione, il cui ammontare deve essere determinato di comune accordo tra le parti. La particolarità del quesito risiede nella modalità di stipula: le parti hanno manifestato l'intenzione di formalizzare l'importo (da corrispondere in 60 rate mensili) non attraverso un atto notarile, ma tramite uno scambio di corrispondenza elettronica certificata (PEC).
La tesi del contribuente: la richiesta dell'imposta fissa
L'Istante sosteneva che l'accordo dovesse beneficiare dell'imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro, da versare esclusivamente in "caso d'uso". Questa interpretazione si fondava sull'assimilazione dell'indennizzo alle "assegnazioni ai soci" conseguenti al recesso, considerate dal contribuente come l'operazione speculare...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La liquidazione della somma al socio uscente, definita tramite scambio di messaggi PEC, non costituisce una modifica statutaria a quota fissa ma una prestazione patri..
redazione Memento
Approfondisci con
Volevo sapere se la delibera per la distribuzione di utili relativi alla riserva di trasformazione ex società di persone (trattasi di utili già tassati in capo ai soci precedenti all'01/01/2017) trasformatasi in srl va r..
Boscolo & Partners STP
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.