
martedì 13/01/2026 • 06:00
Il Tribunale di Roma, con sentenza n. 9135/2025, ha legittimato il licenziamento di una grafica, le cui mansioni sono state in parte assorbite grazie all'uso di un software di intelligenza artificiale: l'uso dell'IA, secondo i giudici, può valere a supporto della soppressione di alcune mansioni per crisi economica.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza n. 9135 del 19 novembre 2025, il Tribunale di Roma ha confermato la legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo (GMO) di una grafica, nell'ambito di una procedura di riorganizzazione aziendale dovuta a crisi economica: parte delle mansioni della lavoratrice erano infatti state assorbite da un manager, anche grazie all'utilizzo di un software di intelligenza artificiale.
Vale la pena premettere che il licenziamento per GMO previsto dall'art. 3 della L. 604/1966 è possibile quando sussistono “ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa”. La giurisprudenza costante, richiamata anche dalla Corte Costituzionale (Corte Cost. 17 luglio 2024 n. 128), ha stabilito da tempo il principio secondo cui il giudice non può sindacare l'opportunità della scelta imprenditoriale, ma deve limitarsi a verificarne l'effettività e la non pretestuosità (così tra le tante Cass. 4 aprile 2019 n. 9468).
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
L’introduzione dell'intelligenza artificiale nella gestione dei rapporti di lavoro determina una trasformazione strutturale dell’assetto organizzativo e decisionale dell’impresa, nel rispetto dei principi di legalità, tr..
Chiara Ciccia Romito
- PhD - Avvocato - Consulente Commissione Parlamentare Inchiesta Condizioni di LavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.