
martedì 13/01/2026 • 06:00
Il possibile annullamento dei dazi IEEPA da parte della Corte Suprema USA non garantisce automaticamente il rimborso di quanto già versato. I tempi della giustizia rischiano di superare le scadenze doganali, spingendo gli importatori ad attivarsi subito per preservare il diritto al rimborso: una corsa contro il tempo che ha già portato alcune imprese davanti ai giudici.
Ascolta la news 5:03
Il destino di alcuni dazi di Trump è nelle mani della Corte Suprema, che potrebbe dichiararli illegittimi e sbloccare rimborsi per 130 miliardi di dollari riscossi nel 2025. Scadenze stringenti e la scarsa collaborazione della dogana USA hanno innescato un'ondata di ricorsi, con cui gli importatori cercano di garantire il diritto al rimborso. Anche se non è affatto certo che la Corte Suprema annulli i dazi di Trump, le imprese sono chiamate ad agire in anticipo per evitare richieste tardive e perdere l'accesso ai rimborsi.
Il giudizio davanti alla Suprema Corte
Un gruppo di piccoli importatori ha contestato i dazi USA, introdotti in base all'International Emergency Economic Powers Act (IEEPA), davanti alla Corte Suprema statunitense. Dopo l'udienza del 5 novembre, gli importatori sono in attesa della pronuncia della Corte che, contrariamente ad alcune previsioni, non si è ancora espressa. Molti commentatori avevano pronosticato che la sentenza sarebbe stata pubblicata in tempi brevissimi, addirittura prima di dicembre, sebbene la Corte possa pronunciarsi sino allo scadere dell'attuale mandato il prossimo luglio.
Se verrà dichiarata l'illegittimità dei dazi IEEPA, perché il Presidente Usa non aveva il potere di introdurre nuovi dazi, potrebbe aprirsi la possibilità per gli importatori di chiedere il rimborso di quanto versato in dogana. Il condiziona...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto un contributo di 2 euro per ciascuna spedizione di valore inferiore ai 150 euro proveniente da Paesi
di
Sara Armella - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
di
Tatiana Salvi - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
Approfondisci con
L’Accordo quadro tra UE-USA fissa un tetto massimo del 15% sui dazi statunitensi per i beni europei, con esenzioni per alcuni settori strategici come farmaci generici, aeromobili e componenti. Acciaio, alluminio e rame r..
Tatiana Salvi undefined
- AvvocatoSara Armella undefined
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.