
lunedì 12/01/2026 • 02:00
In data 12 dicembre 2025 è stato siglato il rinnovo del CCNL Amministratori di Condominio: il nuovo accordo si concentra quasi esclusivamente sulla parte economica e sul welfare, con un pacchetto complessivo importante, tenuto conto che il settore è sostanzialmente rappresentato da sole piccole imprese.
Ascolta la news 5:03
Le associazioni datoriali SACI e ANACI, d’intesa con Cisal Terziario per la parte sindacale, in data 12 dicembre 2025, sottoscrivono l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti degli studi professionali che amministrano condomini o immobili, società di servizi integrati alla proprietà immobiliare.
Il nuovo CCNL ha validità triennale, dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, e interessa sia la parte normativa che quella economica; il precedente contratto, scaduto il 30 giugno 2025, era stato compensato da un punto di vista monetario dall’accordo del 31 ottobre 2025 attraverso l’erogazione di una indennità di vacanza contrattuale (IVC). Con l’entrata in vigore della nuova intesa, l’IVC sarà assorbita integralmente dai nuovi aumenti contrattuali.
Il contratto disciplina il lavoro di alcune migliaia di addetti che svolgono una funzione importante per la gestione quotidiana del patrimonio immobiliare italiano, per lo più in strutture professionali di piccole e medie dimensioni, in un settore particolarmente delicato anche in relazione alla sua crescente complessità burocratica ed amministrativa.
Parte normativa
Il rinnovo si configura come un accordo prevalentemente economico, intervenendo in maniera marginale sugli aspetti normativi.
Tra i pochi elementi di novità:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La nuova proposta di legge 2692/2025 rilancia il dibattito sulla disciplina condominiale con l'obbiettivo di una puntuale disciplina delle figure dell'amministratore<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.