
lunedì 12/01/2026 • 02:00
Nel contratto di appalto di servizi, può capitare che l’appaltatore utilizzi carrelli, terminali, software ovvero altri beni di proprietà del committente. Ciò, di per sé, non fa venir meno la legittimità dell’appalto: sul punto, rileva infatti l’autonomia organizzativa dell’appaltatore e l’assunzione del rischio d’impresa.
Ascolta la news 5:03
Una società attiva nel settore della logistica affida in appalto la movimentazione interna delle proprie merci. Per ragioni organizzative e di sicurezza, il committente mette a disposizione dell’appaltatore carrelli retrattili e terminali palmari, oltre agli accessi ai propri sistemi. L’appaltatore impiega un caposquadra, organizza turni e ferie, gestisce formazione, DPI (dispositivi di protezione individuale) e provvedimenti disciplinari.
A seguito di un accertamento ispettivo, alcuni lavoratori contestano la genuinità dell’appalto, sostenendo che l’uso dei mezzi del committente comproverebbe la sussistenza di una fattispecie di somministrazione illecita.
La società appaltatrice, al riguardo, dichiara e documenta procedure autonome, presidio del caposquadra e responsabilità sui risultati contrattuali. La controversia approda in giudizio.
Quadro normativo
Nella tipologia contrattuale dell’appalto (art. 1655 ss. c.c.) rilevano l’organizzazione dei mezzi e l’assunzione del rischio d’impresa in capo all’appaltatore; l’appalto si distingue dalla somministrazione di lavoro quando l’appaltatore esercita in proprio i poteri organizzativi, direttivi e disciplinari sul personale impiegato (cfr. art. 29 d.lgs. n. 276/2003, anche in chiave definitoria e di responsabilità solidale). L’uso di strument...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non si fermano le contestazioni di omesso controllo della filiera produttiva da parte del Tribunale di Milano nei confronti di alcune delle più note maison del lu..
Approfondisci con
Nel panorama contemporaneo le imprese, nello svolgimento delle proprie attività, si avvalgono sempre più spesso di forza lavoro esterna e flessibile invece che di lavoratori subordinati: si tratta del c.d. fenomeno dell’..
Giuseppe Borriello
- Avvocato - Associate, Studio Pirola Pennuto Zei & AssociatiGraziana Toscano
- Associate Partner, Studio Pirola, Pennuto, Zei & AssociatiIl contratto di appalto di servizi appartiene al genus dei contratti di appalto, ma risente delle peculiarità della prestazione tipica dell'appaltatore che, nella fattispecie in esame, non consiste nella realizzazione ma..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.