
giovedì 08/01/2026 • 10:38
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Avviso del 7 gennaio 2026, ha confermato che, in applicazione delle decisioni della BCE, i tassi d'interesse sui pagamenti dilazionati dei diritti doganali rimarranno invariati per tutto il 1° semestre 2026.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Ufficio disciplina Risorse Proprie e altri diritti doganali della Direzione Dogane dell'ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), con Avviso del 7 gennaio 2026, ha comunicato il recepimento della decisione della Banca Centrale Europea dal 18 dicembre 2025 sui tassi d'interesse di riferimento.
In base a quanto previsto dall'art. 46 - allegato 1 - del D. Lgs. 141/2024, che disciplina gli interessi sul pagamento dilazionato dei diritti doganali, il tasso di riferimento per ciascun anno è quello applicato dalla BCE alle sue principali operazioni di rifinanziamento,in vigore al 1° gennaio e al 1° luglio di ogni anno.
Pertanto, dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2026, il tasso d'interesse applicabile rimarrà invariato al 2,15%.
Il provvedimento si applica a tutte le istanze di pagamento dilazionato dei diritti doganali presentate nel periodo indicato, salvo ulteriori modifiche di politica monetaria.
Fonte: Avviso AD 7 gennaio 2026
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto un contributo di 2 euro per ciascuna spedizione di valore inferiore ai 150 euro proveniente da Paesi
di
Sara Armella - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
di
Tatiana Salvi - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
Approfondisci con
Il valore doganale di un prodotto è, insieme a classifica e origine delle merci, un elemento fondamentale della fiscalità doganale e costituisce, nel maggior numero di casi, la base imponibile per l’applicazione della ta..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.