
mercoledì 07/01/2026 • 15:01
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 5 gennaio 2026 n. 3, il DM MEF 29 dicembre 2025 che stabilisce le modalità attuative dell’accisa sul gas naturale. In vigore dal 2026 le nuove modalità per l'autorizzazione dei soggetti obbligati, il versamento degli acconti mensili e la presentazione delle dichiarazioni semestrali telematiche.
redazione Memento
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato il DM 29 dicembre 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2026, che definisce le nuove modalità di applicazione dell'accisa sul gas naturale. Il provvedimento dà attuazione alla revisione del sistema di determinazione, liquidazione e versamento dell'imposta prevista dalla recente riforma delle accise (D.Lgs. 43/2025).
Autorizzazioni e cauzioni
Per poter operare, i soggetti obbligati (venditori e autoconsumatori) devono denunciare preventivamente la propria attività all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) territorialmente competente. Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato alla prestazione di una cauzione pari al 15% dell'accisa annua stimata. Ai soggetti autorizzati verrà attribuito un specifico codice accisa.
Versamenti e dichiarazioni
Il nuovo sistema prevede un meccanismo di versamento basato su rate di acconto mensili, da corrispondere entro la fine di ogni mese.
La liquidazione definitiva avverrà tramite una dichiarazione semestrale, da presentare esclusivamente in forma telematica:
Trasparenza in bolletta
Il decreto pone particolare attenzione alla tutela dei consumatori finali. I venditori hanno l'obbligo di indicare chiaramente in bolletta i quantitativi di gas venduti, l'impiego specifico, le aliquote applicate per scaglioni di consumo e l'ammontare complessivo dell'accisa applicata.
Novità per il GNL e vettorianti
Regole specifiche sono introdotte per il Gas Naturale Liquefatto (GNL) consegnato tramite autocisterne in serbatoi non collegati alla rete: il prodotto si intende interamente consumato al momento dell'introduzione nel serbatoio, con misurazione effettuata tramite i contatori installati sull'autocisterna. Infine, anche i vettorianti e i soggetti che effettuano stoccaggio o rigassificazione dovranno registrarsi presso l'ADM e inviare una dichiarazione riepilogativa annuale entro il mese di marzo.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sull'attuale meccanismo di calcolo dell'onere fiscale minimo applicato alla vendita di sigarette. Pu..
redazione Memento
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.