
lunedì 12/01/2026 • 02:00
L'ingresso per lavoro dei cittadini di Paesi terzi è subordinato al rispetto delle procedure previste dal TU per l'immigrazione e delle quote annuali: la procedura è stata modificata negli ultimi 2 anni anche attraverso l'introduzione di sistemi di firma digitale e ulteriori semplificazioni.
Ascolta la news 5:03
Le lungaggini amministrative legate alla procedura di ingresso per lavoro così come regolata dal TU sull'immigrazione (D.Lgs. 286/1998 e relativo regolamento di cui al DPR 394/1999) sono da sempre il banco di prova delle complessità burocratiche legate all'ingresso per lavoro dei lavoratori stranieri cittadini di paesi non comunitari.
Se la determinazione annuale delle quote di ingresso è il primo elemento di questa complessità che apre poi all'accesso al portale dedicato alle procedure di pre-compilazione delle domande, le successive fasi di controllo, che iniziano già da questa fase, non sono da meno.
Gli ultimi provvedimenti legislativi sono intervenuti proprio su questi aspetti: il fine è quello di accertare che vi sia effettivo interesse all'ingresso per lavoro e che il rilascio del permesso di soggiorno corrisponda poi effettivamente alle finalità dichiarate dal datore di lavoro determinando l'inserimento del lavoratore nelle mansioni per le quali è stata avviata la procedura di ingresso.
Il caso
Quali sono le nuove verifiche che vengono svolte ai fini del rilascio del nulla osta al lavoro e quali adempimenti sono poi richiesti al datore di lavoro una volta rilasciato il nulla-osta per la firma del contratto di soggiorno?
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 27 novembre 2025 il Senato ha dato l'ok definitivo alla conversione del DL Flussi 2026-2028: tra le modifiche introdotte spiccano le semplificazioni per i formati ..
redazione Memento
In the context of the procedure for the entry of foreign workers into Italy, some new regulations on digitalization have abolished the obligation to go to the Immigra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.