
lunedì 12/01/2026 • 02:00
La detrazione delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione viene a essere disconosciuta se il contribuente non fornisce la prova della natura dei lavori e dell'esistenza dei requisiti per la detraibilità dei relativi costi. La dichiarazione del tecnico esecutore dei lavori non assume valore probante qualora le fatture siano generiche e in contrasto con quanto dichiarato dall'operatore (CGT II Lombardia 5 gennaio 2026 n. 4).
Ascolta la news 5:03
Le dichiarazioni di terzi nel processo tributario
Al netto di quanto previsto dal legislatore con l'introduzione nel processo tributario della prova testimoniale scritta (L. 31 agosto 2022 n. 130), già a partire dalla nota sentenza della Corte Costituzionale n. 18/2020 si consolidava l'indirizzo giurisprudenziale sulle “dichiarazioni rese da terzi”, sia se raccolte dall'Amministrazione finanziaria che prodotte in giudizio dal contribuente, il cui valore probatorio è da considerarsi quello proprio degli elementi indiziari che possono sì concorrere a formare il convincimento del giudice ma che non sono idonei a costituire, da soli, il fondamento della decisione (ex plurimis, Cass. n. 9958/2008, n. 767/2011, 7707/2013).
Il caso giurisprudenziale
Una contribuente impugnava una cartella di pagamento che s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio decisivo nella progressiva normalizzazione del sistema dei bonus edilizi, dopo ..
Approfondisci con
Le recenti riforme mostrano il superamento della concezione della prova come relativa solo alla fase processuale. La stessa, diventando parte della motivazione, impone delle valutazioni sulla sostenibilità della pretesa ..
Valeria Nicoletti
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.