
venerdì 09/01/2026 • 06:00
Che il legislatore abbia voluto circoscrivere entro il 2020 la disciplina di proroga dei termini di decadenza (e prescrizione) a carico degli uffici impositori, risulta dimostrato anche dal fatto che, in sede di conversione del Decreto Cura Italia è stato eliminato il riferimento al comma 2 dell'art. 12 D.Lgs. 159/2015 ovvero alla proroga ivi prevista fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla fine del periodo emergenziale (CGT II Lombardia 30 dicembre 2025 n. 2945).
Ascolta la news 5:03
Sull'operatività “a cascata” della proroga Covid dei termini di decadenza e prescrizione
La Corte di Cassazione (ordinanza 15.01.2025 n. 960; decreto Prima Presidente n. 1630 del 23.01.2025), interpretando l'art. 67 del Decreto cd “Cura Italia”(DL 18/2020), ha ritenuto che - comportando le disposizioni in materia di sospensione dei termini di versamento dei tributi, o contributi, a favore dei soggetti interessati da eventi eccezionali, per un corrispondente periodo di tempo, relativamente alle stesse entrate, la sospensione dei termini previsti per gli adempimenti anche processuali, nonché la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza in materia di liquidazione, controllo, accertamento, contenzioso e riscossione a favore degli enti impositori, degli enti previdenziali e assistenziali e degli agenti della riscossione”, come disposto dall'art. 12, comma 1, d.lgs. n. 159/2015 richiamato dal comma 4 dall'art. 67, e dall'art. 68, d.l. n. 18/2020, deve ritenersi applicabile la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza, non soltanto in relazione alle attività da compiersi nell'arco temporale normativamente previsto, ma anche alle attività non in scadenza. In sostanza, con uno spostamento in avanti del decorso dei termini per la stessa durata della sospensione. Ciò confermerebbe la vigenza della sospensione generalizzata del decorso dei termini di prescrizione previst...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF, con atto di indirizzo del 22 dicembre 2025, stabilisce che i contributi irrilevanti ai fini delle imposte, come quelli del Covid-19, non rientrano né tra ..
redazione Memento
Approfondisci con
In tema di notificazione di atti impositivi, il termine di decadenza è rispettato se l'Ente ha consegnato l'atto all'ufficiale notificatore entro il termine previsto, senza che assuma rilievo la data in cui il destinatar..
Francesco Verderosa
- Dottore Commercialista, Tributarista, PubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.