
martedì 23/12/2025 • 11:20
Il MEF, con atto di indirizzo del 22 dicembre 2025, stabilisce che i contributi irrilevanti ai fini delle imposte, come quelli del Covid-19, non rientrano né tra i proventi esenti né tra quelli esclusi, ma nei proventi non concorrenti.
redazione Memento
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha adottato un atto di indirizzo che chiarisce in via ufficiale il trattamento, ai fini delle perdite fiscali e del pro‑rata, dei contributi agevolativi qualificati dal legislatore come “non concorrenti” al reddito e alla base IRAP.
I contributi che la legge definisce irrilevanti ai fini delle imposte – come quelli emergenziali COVID-19 erogati sotto forma di crediti d'imposta – non rientrano tra i “proventi esenti” di cui all'art. 84 TUIR e, quindi, non riducono le perdite riportabili.
Per tali componenti rimane, al contempo, pienamente ammessa la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi, sia specifici che promiscui, in quanto gli stessi contributi sono espressamente esclusi dal calcolo del pro‑rata generale ex art. 109 c. 5 TUIR e del pro‑rata interessi passivi ex art. 61 TUIR.
L'atto di indirizzo in commento valorizza così l'esistenza di un vero e proprio “tertium genus” rispetto ai tradizionali proventi esenti ed esclusi: la categoria dei proventi non concorrenti, espressamente richiamata anche dall'art. 11 c. 1 lett. b‑bis) D.Lgs. 13/2024 in tema di concordato preventivo biennale.
Mentre i proventi esenti incidono sulle perdite e sul pro‑rata, e quelli esclusi (come i dividendi in participation exemption) mantengono la deducibilità dei costi, i proventi non concorrenti vengono isolati dal sistema, senza penalizzare né il riporto delle perdite né la deduzione delle spese.
Gli Uffici dell'Amministrazione finanziaria sono tenuti ad attenersi a questo orientamento interpretativo, destinato ad avere un impatto rilevante sui calcoli di convenienza delle misure agevolative e sulle strategie di utilizzo delle perdite fiscali da parte di imprese e professionisti.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le novità contenute nel DDL Bilancio 2026 appare distintamente l'iper-ammortamento che deve essere indicato tra le variazioni in diminuzione nella dichiara..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.