
mercoledì 07/01/2026 • 06:00
Nella Legge di Bilancio 2026 sono state introdotte misure volte a contrastare l'inadempimento degli obblighi di dichiarazione, comunicazione e versamento dell'IVA nonché l'estensione della ritenuta d'acconto ai contribuenti esercenti attività d'impresa. In particolare, il fisco potrà procedere alla liquidazione dell'IVA qualora il contribuente abbia omesso di presentare la dichiarazione annuale.
Ascolta la news 5:03
Liquidazione IVA in caso di omessa dichiarazione
In attesa del Testo Unico IVA, la Legge di Bilancio 2026 (artt. 1, comma 111, lett. a), ha inserito una nuova norma all'interno del dpr 633/1972, ossia l'art. 54-bis.1, rubricato “Liquidazione IVA nel caso di dichiarazioni omesse”.
Al primo comma è previsto che l'Agenzia delle entrate, senza pregiudizio dell'azione accertatrice ed avvalendosi anche di procedure automatizzate, potrà procedere alla liquidazione dell'IVA anche in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale. L'azione del fisco potrà essere notificata entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. La liquidazione potrà avere luogo sulla base delle fatture elettroniche emesse e ricevute, dei corrispettivi telematici trasmessi e degli elementi desumibili dalle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche. Non si tiene invece conto del credito risultante dalla dichiarazione presentata per il periodo di riferimento antecedente a quello oggetto di liquidazione e dall'imposta dovuta sono scomputati solo i versamenti effettuati. L'eventuale dichiarazione presentata senza i quadri dichiarativi necessari per la liquidazione dell'imposta è equiparata ad una dichiarazione omessa.
Passando poi al secondo comma, viene illustrata la procedura da seguire qualora dai controlli eme...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del pre..
Approfondisci con
Si riepilogano le novità con impatto sull’IVA previste dalla Legge n. 199 del 30 dicembre 2025 (Legge di Bilancio 2026) nell’ordine del dettato normativo. Di particolare interesse, in questa prima parte della rassegna, q..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.