
lunedì 05/01/2026 • 03:00
La L. 30 dicembre 2025 n. 199 (GU 30 dicembre 2025 n. 301, SO 42/L) apporta significative modifiche al trattamento fiscale ai fini IRAP, IRPEF e IRES dei dividendi percepiti dagli imprenditori individuali e dalle società, per certi versi, addolcendo e, per altri, inasprendo le discipline esistenti.
Ascolta la news 5:03
Le novità sul trattamento fiscale ai fini IRAP dei dividendi percepiti dalle imprese di intermediazione finanziaria e dalle imprese di assicurazione
L'art. 1, L. 199/2025 (c.d. “Legge di Bilancio 2026”), al comma 46, intervenendo sull'art. 6, D.Lgs. 446/1997 – con la rubrica: “Determinazione del valore della produzione netta delle banche e di altri enti e società finanziari”, dispone l'inserimento al suo interno, segnatamente, di seguito al comma 6, del nuovo comma 6-bis.
Questo nuovo comma deve stabilire, a far data dal 1° gennaio 2026, in favore delle imprese di intermediazione finanziaria che, in presenza della condizione di cui all'art. 27-bis, D.P.R. 600/1973 (detenzione, ininterrotta e protratta per almeno un anno, di una partecipazione diretta non inferiore al 20% del capitale sociale della società distributrice degli utili), i dividendi che provengono da una società o da un ente residente ovvero localizzato in altro Stato membro dell'Unione europea o in uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo, purché l'Italia abbia, con quest'ultimo, stipulato un Accordo per lo scambio effettivo di informazioni, nonché in presenza della condizione di cui all'art. 44, comma 2, lett. a), 2° periodo, D.P.R. 917/1986 (“Le partecipazioni al capitale o al patrimonio, nonché i titoli e gli strumenti finanziari di cui al periodo preced...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.