
sabato 03/01/2026 • 06:00
Confermate nella versione definitiva del Decreto Correttivo, con alcune aggiunte, le modifiche al regime della Global Minimum Tax riguardanti i limiti all'applicazione dei QDMTT safe harbour, le sanzioni e il trattamento delle imposte anticipate nell'esercizio transitorio.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs. 192/2025 (c.d. “Decreto Correttivo”) è intervenuto anche sul regime della tassazione minima globale, introdotto dal D.Lgs. 209/2023. Come nella bozza già a suo tempo commentata, il Decreto ha apportato diverse rettifiche di carattere formale e non solo su alcune aree del regime della Global Minimum Tax, con qualche ulteriore novità rispetto alla versione preliminare.
Le modifiche rispondono all'esigenza di un migliore allineamento al Commentario alle GloBe Rules, anche in recepimento dei chiarimenti forniti nelle più recenti versioni delle Administrative Guidelines (AG). La decorrenza delle modifiche è retroattiva, allineandosi all'efficacia delle norme del D.Lgs. 209/2023 (esercizi che iniziano a partire dal 31 dicembre 2023).
Modifiche al testo del D.Lgs. 209/2023
L'art. 9 del Decreto Correttivo modifica, in particolare, i seguenti articoli del D.Lgs. 209/2023:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF, con DM 7 novembre 2025, ha emanato le disposizioni attuative degli obblighi dichiarativi della Global Minimum Tax, previsti dal D.Lgs. 209/2..
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta alm..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.