
mercoledì 31/12/2025 • 11:23
L’INPS, con Mess. 30 dicembre 2025 n. 3979, informa circa il rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro, in materia di esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori in malattia.
redazione Memento
Nell’ambito del flusso procedurale delle Visite Mediche di Controllo (VMC) e in ottica di una crescente collaborazione tra l’INPS e i datori di lavoro pubblici e privati e loro intermediari, l’INPS, con Mess. 30 dicembre 2025 n. 3979, ha pianificato la progettualità PNRR (Progetto n. 143/2025), relativa al potenziamento dei servizi per la richiesta degli accertamenti medico legali domiciliari e la consultazione dei relativi esiti.
Il nuovo servizio sarà rilasciato e reso disponibile attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale DATI (PDND); lo scopo prefissato è quello di fornire, nell’ambito dei servizi digitali per le VMC, un ulteriore canale – che si aggiunge alle modalità di richiesta già in uso - a favore di soggetti esterni quali aziende private o Enti Pubblici, in linea con l’obiettivo strategico che vuole perseguire la semplificazione e il rafforzamento degli strumenti di interazione con gli intermediari istituzionali.
Funzioni esposte
Il servizio messo a disposizione sulla Piattaforma (PDND) espone le seguenti funzioni:
Modalità di fruizione
Al fine di agevolare l’ente nella richiesta di fruizione al servizio esposto in piattaforma, tutte le specifiche tecniche relative al servizio applicativo e alle modalità di interrogazione del servizio stesso saranno rese disponibili direttamente sulla PDND nella sezione “Specifiche Tecniche e-service”.
Nel dettaglio si rende disponibile:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Mess. 15 maggio 2025 n. 1505, ha reso note le nuove funzionalità nel servizio dedicato alle visite mediche di controllo (VMC) al fine di..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.