
venerdì 02/01/2026 • 06:00
Anche nel contratto di appalto ricade sull'artefice dell'opera uno specifico obbligo di consegna della res, con la conseguenza che i meri solleciti al ritiro inviati mediante fax sono inidonei a escluderne il mancato assolvimento: è quanto stabilito dalla Cassazione con sentenza 29 dicembre 2025 n. 34536.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 34536 del 29 dicembre 2025, ha affermato che, anche nel contratto di appalto, ricade sull'artefice dell'opera uno specifico obbligo di consegna della res. Con la conseguenza che i meri solleciti al ritiro inviati mediante fax sono inidonei ad escludere il mancato assolvimento dell'obbligo di consegna a cura dell'assuntore. È necessario, infatti, che l'appaltatore costituisca in mora l'appaltante attraverso una missiva che abbia i caratteri quantomeno dell'offerta non formale per risultare liberato da tale obbligo.
Appalto: l'obbligo di consegna quale via maestra?
Va sottolineato in primis come nell'appalto di opere ricorre l'obbligo di consegna della cosa, che ha un valore accessorio rispetto all'obbligazione principale di esecuzione dell'opera e si distingue da quest'ultima sul piano giuridico: l'obbligazione principale di eseguire l'opera è un'obbligazione di facere mentre quella accessoria di consegna dell'opera eseguita è un'obbligazione di dare e, segnatamente, di tradere.
Se nell'appalto di...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. AE 19 agosto 2025 n. 215, ha chiarito la corretta qualificazione IVA in ipotesi di somme corrisposte a titolo di indennizzo ..
Approfondisci con
Il contratto d'opera ed il contratto d'appalto hanno in comune l'obbligazione verso il committente di compiere, a fronte di un corrispettivo, un'opera senza vincolo di subordinazione e con assunzione del rischio da parte..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.