
lunedì 05/01/2026 • 02:00
Con la pubblicazione di sei nuove proposte legislative, la Commissione Europea intende semplificare la normativa ambientale relativa al settore delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali, rafforzando, al contempo, la competitività dell'UE.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo pacchetto di misure (Pacchetto Omnibus VIII), pubblicato dalla Commissione Europea il 10 dicembre 2025, intende modificare le norme ambientali al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese, ma mantenendo invariati gli ambiziosi obiettivi dell'UE in materia di protezione dell'ambiente e della salute umana.
Il pacchetto consentirà di accelerare e razionalizzare le procedure di autorizzazione per tutti i progetti, soprattutto quelli in settori strategici, quali i progetti digitali strategici e i progetti relativi alle materie prime critiche, in modo da facilitare la transizione verso un'economia pulita e digitale nell'Unione.
Semplificare i regolamenti e ridurre gli oneri amministrativi è, infatti, essenziale per conseguire gli obiettivi ambientali e rafforzare la competitività dell'UE.
Il pacchetto di misure si compone di sei proposte legislative che intervengono sulle seguenti norme europee:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
With the publication of six new legislative proposals, the European Commission aims to simplify environmental legislation in the areas of industrial emissions, the ci..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.