
mercoledì 31/12/2025 • 06:00
Il DM 24 dicembre 2025 del MEF ha determinato i parametri per il calcolo dei coefficienti da usare per la determinazione dell'usufrutto, nuda proprietà, rendite e pensioni vitalizie. Nonostante il calo del tasso legale, l'applicazione del tasso minimo del 2,5% fa sì che detti coefficienti risultino invariati rispetto al 2024 e 2025.
Ascolta la news 5:03
Come di consueto in chiusura d'anno vengono aggiornati i coefficienti per la determinazione del calcolo della quota di usufrutto e nuda proprietà e delle rendite e pensioni vitalizie. A ben guardare, nulla cambia rispetto a quanto previsto per il 2024 ed il 2025, potendosi quindi fare riferimento all'allegato 1 D.Lgs. 139/2024.
Con il recente DM 24 dicembre 2025, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha stabilito che:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Essendo la soggettività passiva IMU legata al possesso dell'immobile, legittimato passivo è l'usufruttuario e non il nudo proprietario. Pur trovando la rip..
Approfondisci con
Le SU della Cassazione se per un verso confermano la prescrizione decennale del diritto alla costituzione di una rendita vitalizia per altro verso effettuano una revisione dell'istituto. Un meccanismo di prescrizione seq..
Gabriele Livi
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.