
martedì 30/12/2025 • 11:35
L’INPS, con Mess. 24 dicembre 2025 n. 3932, informa che sarà rilasciato dal mese di gennaio 2026, all’interno della piattaforma telematica INPS dedicata alle Prestazioni di lavoro occasionali, il nuovo portale dedicato ai Prestatori e Intermediari di Libretto Famiglia.
redazione Memento
L'INPS, con Mess. 24 dicembre 2025 n. 3932, comunica che sarà rilasciato dal mese di gennaio 2026, all'interno della piattaforma telematica INPS dedicata alle Prestazioni di lavoro occasionali, il nuovo portale dedicato ai Prestatori e Intermediari di Libretto Famiglia.
Il contratto di prestazione occasionale
È possibile svolgere attività lavorativa mediante le prestazioni di lavoro occasionali (art. 54 bis, c. 9, DL 50/2017 conv. in L. 96/2017) tramite il Libretto Famiglia o il Contratto di Prestazione Occasionale nel rispetto dei seguenti limiti economici annuali pari a:
a) per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
b) per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, compensi di importo complessivamente non superiore a 10.000 euro, elevati a 15.000 euro per gli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento;
c) prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, per compensi di importo non superiore a 2.500 euro.
Nuova sezione del Prestatore
Ai fini dell'accesso alle prestazioni del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale, i lavoratori devono registrarsi preventivamente sul Portale delle Prestazioni Occasionali, fornendo le informazioni identificative necessarie per la gestione del rapporto di lavoro e dei connessi adempimenti contributivi e per il pagamento del compenso da parte dell'INPS.
Si ricorda che è onere del prestatore autocertificare l'appartenenza a una delle seguenti categorie:
a) titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità;
b) giovani con meno di venticinque anni di età, se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado ovvero a un ciclo di studi presso l'università;
c) persone disoccupate;
d) percettori di prestazioni integrative del salario, di reddito di inclusione (REI) ovvero di altre prestazioni di sostegno del reddito.
Si ricorda, inoltre, la necessità di prestare la dovuta attenzione all'indicazione in procedura delle modalità con cui il lavoratore desidera ricevere il pagamento, in quanto è possibile scegliere tra le seguenti tre modalità di pagamento:
Nello specifico, accedendo al Portale e selezionando “Prestatore” l'utente può registrarsi quale prestatore delle prestazioni occasionali. È prevista una sola registrazione sia per il Libretto Famiglia che per il Contratto di Prestazione occasionale.
Una volta rese le dichiarazioni di responsabilità previste dalla normativa in materia di prestazioni occasionali e presa visione dei termini sulla privacy, l'utente può accedere alla “Scrivania Prestatore”. La “Scrivania Prestatore” consente, in un'unica pagina divisa in più sezioni, di visualizzare in maniera schematica le informazioni relative alle ultime prestazioni comunicate dagli utilizzatori, di visualizzare l'elenco di tutte le prestazioni comunicate dagli utilizzatori e di accedere al dettaglio delle stesse, compreso lo stato del pagamento del compenso effettuato dall'INPS.
Nuova sezione degli Intermediari
Contestualmente al rilascio della sezione del Prestatore, anche gli intermediari potranno accedere alle scrivanie dell'Utilizzatore Libretto Famiglia e del Prestatore.
L'accesso degli intermediari è consentito con profilo utente “Consulente/Commercialista”, “Patronati”.
Effettuato l'accesso, l'intermediario deve selezionare la card per la scelta del delegante con profilo “Cittadino” > ruolo “Prestatore” o “Libretto Famiglia” e, infine, inserirne il codice fiscale.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La cd. Legge Semplificazioni entra in vigore il prossimo 18 dicembre: passiamo in rassegna tutte le misure che produrranno effetti immediati sulle prassi di da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.