
sabato 03/01/2026 • 06:00
Se il contribuente viene per la prima volta a conoscenza della pretesa tributaria tramite l'avviso di iscrizione ipotecaria in relazione ad atti presupposti notificati esclusivamente al sostituto d'imposta e non anche al sostituito, l'avviso è nullo. Così si è pronunciata la CGT II Lombardia con sentenza 19 dicembre 2025 n. 2884.
Ascolta la news 5:03
La riscossione nei rapporti tra sostituto e sostituito
In materia di riscossione, l'art. 35 DPR 602/73, rubricato Solidarietà del sostituto di imposta, prevede che “quando il sostituto viene iscritto a ruolo per imposte, sopratasse e interessi relativi a redditi sui quali non ha effettuato né le ritenute a titolo di imposta né i relativi versamenti, il sostituito è coobbligato in solido…”.
Il caso giurisprudenziale
Ad un contribuente veniva notificata dall'agente della riscossione una comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria a cui era sotteso un avviso di accertamento. L'atto impositivo era stato emesso dall'Agenzia delle Entrate nei confronti di una società a ristretta base azionaria (srl, unipersonale) - di cui il contribuente era l'unico socio con quota di partecipazione al 100% - per non avere la stessa né operato né versato le ritenute. L'Ufficio, stante il disposto del citato art. 35, aveva proceduto con l'iscrizione a ruolo degli importi dovuti sia nei confronti della società che del coobbligato. Quest'ultimo, con il ricorso, eccepiva l'illegittimità della comunicazione preventiva di iscrizione in quanto non gli era mai stato notificato l'atto presupposto, ovvero il già citato avviso di accertamento, né l'intimazione di pagamento ex art. 50 della medesima disciplina sulla riscossione. I giudi...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le iscrizioni ipotecarie effettuate dagli enti pubblici a seguito di azioni di regresso per il recupero delle somme erogate agli infortunati sul lavoro godono del..
redazione Memento
Approfondisci con
Una recente pronuncia delle Sezioni Unite, ponendosi in linea con un percorso precedentemente tracciato dalla Suprema Corte, ricorda che è rinvenibile la Giurisdizione Tributaria (G.T.) per tutte le controversie aventi a..
Raimondo D'antonio
- Avvocato TributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.