
martedì 30/12/2025 • 06:00
Crisi d'impresa, lavoro femminile, organizzazioni sindacali, contrattazione collettiva e politiche territoriali: il caso La Perla mette in luce i limiti del diritto del lavoro nella gestione delle crisi industriali complesse e sollecita una riflessione su piani industriali, ruolo delle OOSS e tutela del capitale umano.
Ascolta la news 5:03
La crisi del gruppo La Perla rappresenta uno dei casi più significativi degli ultimi anni per comprendere come il diritto del lavoro e il sistema delle relazioni sindacali reagiscano alle crisi di imprese ad alta intensità di lavoro qualificato. Non si tratta soltanto del dissesto di un marchio storico del Made in Italy, ma di una vicenda che interroga la capacità dell'ordinamento di governare processi di ristrutturazione complessi senza ridursi a una gestione meramente contabile dell'esubero.
Lavoro come fattore produttivo strategico e ruolo dei sindacati
Fin dalle prime fasi della crisi è apparso evidente come il valore dell'impresa fosse inscindibilmente legato alle lavoratrici : professionalità sartoriali altamente specializzate, non fungibili, radicate nel territorio e difficilmente riproducibili altrove. In questo senso, la crisi ha assunto una dimensione che non è solo economica, ma profondamente giuslavoristica , con una marcata connotazione di genere.
Il lavoro femminile non ha rappresentato una variabile accessoria del piano industriale, ma il vero fattore produttivo strategico dell'impresa. In tale contesto, le lavoratrici non sono rimaste soggetti passivi della crisi.
Tuttavia, la loro azione ha assunto rilevanza giuridica solo grazie all'intervento delle organizzazioni sindacali, che hanno o...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha riservato una specifica considerazione per la salvaguardia dei posti di lavoro e non solo dei crediti dei lavoratori (partendo dall'assunto per cui l'apertura della li..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.